Home page  l  Notizie storiche  l  Dove siamo  l  Chi siamo  l  E-mail

 
ATTIVITA' E ASSOCIAZIONI A DONNALUCATA
 
DELEGAZIONE COMUNALE

La Delegazione di Donnalucata è un organo composto da 11 membri eletti dai cittadini, e presieduta dal sindaco, ha funzione soltanto consultiva, ma i suoi pareri specie se presi all’unanimità sono molto autorevoli e finiscono con l’essere determinanti per le decisioni della giunta comunale riguardanti Donnalucata.
Sotto il profilo burocratico gli uffici di Donnalucata consentono ai donnalucatesi di fruire dei seguenti servizi:
- Consegna moduli, di qualsiasi tipo, e quant'altro attiene alle relazioni col pubblico degli uffici comunali.
- Erogazione di ogni tipo di certificati forniti dal Comune (eccezion fatta per quelli il cui rilascio richiede l'iscrizione in un registro generale, che non può che trovarsi a Scicli).
- Verifica e istruttoria dei documenti indirizzati al Comune e presentazione degli stessi agli uffici comunali competenti (in particolare per quanto riguarda i servizi scolastici).
- Piccola Biblioteca (connessa con la Biblioteca La Rocca di Scicli, permette, tra l'altro, di verificare l'esistenza di un testo a Scicli e di renderlo disponibile a Donnalucata a chi ne faccia richiesta).
- Servizi sociali (in particolare attività lavorativa e ricreativa per anziani).
- Durante il periodo estivo è presente un presidio dei Vigili Urbani, nel periodo invernale lo sostituiscono alcuni Ausiliari del Traffico.
La Delegazione Comunale di Donnalucata ha sede presso Palazzo Mormino in Via Regina Margherita.
 

 
 
 
AURISCA

L'associazione socio-culturale AURISCA persegue finalità di solidarietà sociale;
a) organizza dibattiti, conferenze, convegni ed assemblee su tematiche culturali, sociali e sportive al fine di organizzare e gestire circoli ricreativi;
b) promuove la diffusione della cultura letteraria, storica, filosofica, artistica, sociologica e scientifica;
c) produce, promuove e organizza concerti di musica, video, corto e lungo metraggi, opere e manifestazioni artistiche, culturali e sportive, mostre curandone la diffusione con ogni forma di pubblicità;
d) promuove interventi di recupero e di restauro di beni artistici, architettonici ed ambientali;
e) effettua attività di strutturazione e diffusione di pacchetti turistici, nonché realizzazione di marketing e merchandising finalizzata alla tutela dell’ambiente e del territorio;

Aurisca ha sede a Donnalucata in via Alghero n.4. Per informazioni: associazioneaurisca@yahoo.it

 
ASSOCIAZIONE PRO DONNALUCATA

Attiva fin dal 1983 con lo scopo di saldare i vincoli di amicizia e solidarietà dei cittadini in modo tale da giovare anche agli interessi del Paese, ha raggiunto negli anni l'obiettivo di migliorare le condizioni umane, ambientali e sociali di Donnalucata costituendo un punto di riferimento per molte delle iniziative realizzate.
Essa non ha finalità di tipo economico o politico.
L'Associazione Pro Donnalucata ha sede in via Pirandello.

 
ASSOCIAZIONE PAOLO FERRO

L’associazione “Paolo Ferro” è un ente di volontariato sociale che opera dal 20 Settembre 1990. Essa, rivolgendosi alle esigenze scoperte dei disabili fisici e mentali nella nostra città, con spirito di condivisione verso le loro famiglie, vuol essere nel territorio un segno di attenzione per gli “ultimi”.
È regolarmente iscritta all’albo regionale delle associazioni no-profit. Non fruisce di convenzioni con enti pubblici, ma si regge con forme di autofinanziamento e con un contributo annuale dell’Amministrazione Comunale e della Caritas diocesana.
Gli incontri hanno inizio alle ore 15:30, quando i disabili vengono prelevati dalle loro abitazioni con un mezzo di trasporto di proprietà della Associazione che li trasporta nel Centro, sito in C.da Genovese, dove alla loro accoglienza provvedono volontari forniti di attestato di assistente igienico-personale e, occasionalmente, un assistente sociale, un terapista del linguaggio e alcuni insegnanti.
Suddivisi in gruppi i disabili sono intrattenuti con varie attività socializzanti compatibili con le loro esigenze:
·  Sport con la cyclette;
·  Giochi di gruppo;
·  Scrittura, lettura, disegno;
·  Manipolazione di materiale specifico;
·  Cura del giardino della sede dell’associazione;
·  Ascolto di musica e ballo;
·  Uscite di esplorazione del territorio nel raggio di qualche chilometro.
Un momento molto importante degli incontri è l’ora della merenda che riunisce il gruppo in un clima familiare di affetto e di fratellanza.

 
CIRCOLO NAUTICO DONNALUCATA

L’Associazione “Circolo Nautico Donnalucata” istituita fin dal 1982 ha la sede sociale estiva in Donnalucata, via Firenze, nelle immediate adiacenze del porto.
Possono far parte del Circolo tutti coloro che hanno amore e rispetto per il mare, appassionati di nautica, di pesca, proprietari di imbarcazioni e non. E’ apolitica e non ha fini di lucro.
I suoi scopi sono:
a) favorire la navigazione da diporto con ogni tipo di imbarcazioni;
b) organizzare manifestazioni turistiche, sportive, culturali e ricreative;
c) promuovere e curare la realizzazione, la manutenzione ed il buon funzionamento di strutture e impianti nautici idonei al raggiungimento degli scopi sociali;
d) promuovere qualsiasi iniziativa atta a proteggere, valorizzare e curare l’ambiente ed il territorio con particolare riguardo a tutta la fascia costiera.
Possono essere ammessi a far parte del Circolo, i cittadini italiani maggiorenni di ambo i sessi, di provata serietà, moralità ed educazione.
La domanda di ammissione deve portare la firma di due soci iscritti da almeno due anni. Sulle domande di ammissione decide con giudizio insindacabile il Consiglio Direttivo.

 
U.S. DONNALUCATA

L’U.S. Donnalucata ha il merito di aver riportato il calcio a Donnalucata dopo un’assenza di quasi 5 anni, l’attuale dirigenza è riuscita, partendo dal nulla, a ripristinare l’agibilità del campo di gara e degli spogliatoi, e a costruire una squadra con notevole partecipazione dei giovani locali, con un settore giovanile che permette ai ragazzini del paese di giocare a calcio senza doversi spostare ed inoltre si è riusciti a coinvolgere la cittadinanza, ottenendo una presenza di pubblico alle partite che ben poche squadre della categoria possono vantare.

 

DONNALUCATA ON LINE