Donnalucata On Line  l  Notizie storiche  l  Dove siamo  l  Chi siamo  l  E-mail

 

Esiste un modo nuovo di fare turismo, rivolto ai giovani ma non solo, che presenta un numero incredibile di vantaggi e non sembra avere nessuna controindicazione.
Si tratta dei Work Camps (campi lavoro), progetti di volontariato grazie ai quali persone provenienti da tutto il mondo vengono convogliate in un luogo per lo svolgimento di attività socialmente utili.
I volontari prestano tale attività a titolo del tutto gratuito spinti soprattutto dal desiderio di essere vicini al mondo del volontariato e di essere utili alla collettività.
Altri vantaggi non trascurabili sono poi la possibilità di visitare posti nuovi e scoprire nuove culture, entrare in contatto con nuovi amici provenienti da nazioni diverse dalla propria, approfondire in maniera pratica la conoscenza della lingua inglese e poter fare una vacanza molto economica. I comuni che beneficiano dei Work Camps garantiscono ai volontari vitto e alloggio.
Il lavoro da svolgere può essere di diverse tipologie ma ha carattere essenzialmente manuali. Oltre alle ore lavorative ci sono diverse possibilità di svago per poter vivere al meglio la propria vacanza.
A Donnalucata i campi lavoro sono presenti ormai da diversi anni grazie soprattutto all’opera dell’associazione Aurisca che si occupa di tutte le formalità necessarie per la concreta realizzazione del progetto; fornisce ai giovani che arrivano nel nostro paese un riferimento logistico per tutte le eventuali difficoltà e fa da tramite per un migliore inserimento sul territorio.
Il lavoro che viene effettuato a Donnalucata è un contributo alla pulizia delle spiagge.
È infatti possibile nelle prime ore del mattino vedere questi ragazzi, armati di sacchi e di guanti, battere la spiaggia, ancora pressoché deserta, procedendo alla raccolta di cartacce, mozziconi di sigaretta e quant’altro deturpa le nostre spiagge.
Dopo alcune ore di lavoro il resto della giornata è dedicato al relax in spiaggia, alle escursioni e alla conoscenza di nuovi amici, spesso di culture diverse, con cui è possibile scambiare informazioni e condividere emozioni.
L’associazione Aurisca si preoccupa di organizzare dalle visite guidate presso le città del barocco ibleo alle serate in discoteca o in pizzeria.
Il nostro auspicio è quindi che sempre più giovani da tutto il mondo vengano a Donnalucata e siano accolti dalla collettività come meritano, visto il loro impegno sociale, e il contributo prestato per migliorare la condizione delle nostre spiagge.

Chi desidera maggiori informazioni può contattare l'associazione Aurisca all'indirizzo E-mail:
associazioneaurisca@yahoo.it
Oppure l'associazione Lunaria tramite il loro sito:
www.lunaria.org

Il lavoro sulla spiaggia di Micenci
Il gruppo del 2005

DONNALUCATA INTERNATIONAL WORK CAMP