Donnalucata On Line  l  Notizie storiche  l  Dove siamo  l  Chi siamo  l  E-mail

 

ACATE

Fondata nel 1478 da Guglielmo Raimondo Castello, è stata per anni conosciuta con il nome di Biscari, assunse il nome Acate con R.D. n° 806/1938, con tale nome anticamente veniva chiamato il fiume Dirillo che scorre nei pressi del luogo.
Prima della fondazione della città sul territorio acatese sorgeva solo un casale che successivamente si trasformò in un vero e proprio feudo, con a capo nel 1407 Bernardo Cabrera, conte di Modica. Ma fu solo con Guglielmo Castello che si ebbe un incremento della popolazione, con conseguente crescita urbana, dovuto ad un miglioramento delle tecniche agricole.
Tra i membri della famiglia Castello, per anni signori di Acate, merita poi un cenno Agatino Paternò Castello, che dal 1624 avviò alcune opere pubbliche di grande rilievo come l’abbazia di San Giuseppe, la chiesa Madre e la chiesa di S. Maria del Carmelo.
Acate subì grossi danni a seguito del terremoto del 1693, e la ricostruzione fu portata avanti da Ignazio Paternò Castello e, soprattutto, dal figlio Vincenzo, che si preoccupò, oltre che della ricostruzione, anche dell’ampliamento di piazza Libertà e della costruzione di nuovi edifici, tra cui il convento per i frati cappuccini e il Collegio di Maria. I principi Castello si succedettero sino all’abolizione del feudalesimo nel 1824.

 
Castello di Biscari
 
Castello di Biscari
 
Castello di Biscari
 
Castello di Biscari
 
       
Chiesa Madre
Chiesa Madre
San Vincenzo Martire
San Vincenzo Martire
       
Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Ex convento dei cappuccini
 
       

NON SOLO DONNALUCATA