Donnalucata On Line  l  Notizie storiche  l  Dove siamo  l  Chi siamo  l  E-mail

 

COMISO

Città di origine forse greca, anche se le prime notizie storiche sono di un Comitini di età romana, periodo dal quale derivano le terme che si trovano sotto il palazzo municipale e che erano alimentate da una sorgente ancora oggi presente e convogliata in una fontana. La città deve il suo nome alla dominazione araba, derivandolo da Yhomisum, probabilmente dall’arabo hums che significa la quinta parte, ad indicazione del fatto che la quinta parte dei paesi conquistati divenivano, durante tale periodo, proprietà dello stato.
In età bizantina passò sotto la dominazione dapprima dei Lubera e poi dei Chiaramonte-Cabrera, ai quale rimase fino al 1493 come feudo della Contea di Modica, in seguito passò ai Naselli della Mastra d’Aragona che vi si insediarono sino alla abolizione del Feudalesimo in Sicilia.
Il centro storico è di origine settecentesca in quanto la città fu ricostruita dopo il terremoto del 1693, di tale periodo sono la Chiesa Madre e la chiesa SS Annunziata, mentre più antichi sono la chiesa di S. Francesco, che risale al XIII secolo, e alla quale venne aggiunta una pregevole cappella funeraria in luogo dell’abside dalla famiglia Naselli nel XVI secolo, ed il castello, che è del ‘200, ma che fu più volte rimaneggiato in seguito. A partire dal XVII secolo lo sviluppo della città ebbe numerosi ostacoli sia a causa delle calamità naturali che si susseguivano (terremoto pestilenze etc.) sia per la massiccia espansione economica della vicina città di Vittoria.
Comiso è inoltre nota in tutta Italia per la presenza, dal 1984 alla fine degli anni ’90, di una base missilistica della NATO.

 
Chiesa di S. Maria delle Stelle
 
Chiesa di S. Maria delle Stelle
 
Chiesa di S. Maria delle Stelle
 
Castello Naselli d'Aragona
 
       
Chiesa dell'Annunziata
Chiesa dell'Annunziata
Il municipio
Corso Vittorio Emanuele
       
Chiesa di San Biagio
Chiesa di San Biagio
Chiesa di San Biagio
Via San Biagio
       
Palazzo Iacono Ciarcia
Fonte di Diana
Piazza Fonte Diana
Palazzo Pace
       
S. Francesco all'Immacolata
S. Francesco all'Immacolata
Vicolo
Panorama
       

NON SOLO DONNALUCATA